STARTER SET: Vader Level-up

Okay okay, abbiamo visto l’eroe, Luke, con tutte le sue belle unità gialle e blu… Ma lo so che in fondo in fondo in cuor tuo dimora soltanto un personaggio, il Sith per eccellenza… Oggi daremo una bella occhiata all’unico, ed inimitabile, Darth Vader.  FotoGrid_20240320_230359273

Benvenuto! In questa coppia di articoli provo a flexare i muscoli della miglior coppia padre/figlio dell’anno, ed oggi concluderemo il duo con il buon Darth Vader.
Se ti sei perso l’articolo di settimana scorsa e vuoi vedere come far fare un bel level-up anche a Luke, ecco qui il link al suo articolo!
Invece, se ti interessa un articolo più generico sul come costruire i mazzi allora quello che fa per te è l’ultima lezione che ho tradotto, che puoi trovare qui.

Queste sono le regole che applicherò per far fare i level-up ai due mazzi:

  • Ogni starter riceverà due upgrade: uno con solo comuni, uno con anche le non comuni.
  • Cercherò di modificare il meno possibile la filosofia dei due mazzi, in modo tale che continuino a fare quello che già fanno, ma solo meglio.
  • Metterò in coda ai level-up una lista di rare e leggendarie che sinergizzano molto bene con i due mazzi, ma non andrò a costruire dei mazzi con le rare e leggendarie.

Perchè non fare un terzo level up con rare e leggendarie? Semplicemente perchè se hai a disposizione tutte le rare e le leggendarie di cui ti parlerò, probabilmente non giocherai gli starter… Anche se, Vader verde fa la sua porca figura come mazzo competitivo.

Vader verde: filosofia del mazzo

A differenza del mazzo di Luke che ha più livelli nel suo gameplan, il mazzo di Vader è monodimensionale (n.b.: non che sia un male):

  • Giocare unità fino ad arrivare in late-game, minacciando il cielo e la terra con unità ad alto costo.

Visto che la linea di gioco del mazzo è così “dritta” non intendo cambiarlo più di quel tanto, daremo soltanto una bella accelerata.

Level-up

I due level-up del mazzo saranno accompagnati da una lista delle carte che rimuovo e una lista delle carte che entrano. Questa liste saranno in ordine di priorità. Quindi più in alto nella lista una carta è, più è importante toglierla o inserirla.

In questo mazzo mi sono scontrato con un problema: costruendolo e ritoccando la curva di costo mi sono accorto che il mazzo potrebbe soffrire il terzo e quarto turno (rispettivamente i turni a 4 e 5 risorse) visto che non ci sono unità malvage da poter giocare.

⏫Primo level-up: comuni

Link a SWUDB

Da togliere:

Da aggiungere:

Iniziamo da quel che ho tolto.
Per quanto siano tematici, gli ammiragli imperiali diciamo che sono… Lacunosi. Secondo me sono cosiddette “Noob trap”, carte dall’effetto che sembra fighissimo ma che in verità durante la partita non riescono a risolversi praticamente mai.

Tutte le carte al di sotto delle spade laser di Vader (spade comprese) sono state tolte semplicemente per far posto a carte più sinergiche e che mettono un po’ in ordine la curva, non per inefficienza.

Fra le carte da aggiungere sicuramente ti consiglio di reperire il più presto possibile i due Rifornimento mancanti, come detto in apertura vogliamo che il nostro Vaderone tocchi il campo di gioco il prima possibile e gli ultimi due ramp del mazzo sono assolutamente fondamentali.

Tutte le altre carte servono semplicemente per dare al mazzo una curva delle risorse ottimizzata.
Lo so che come concetto può sembrare un po’ strano ma fidati, una solida curva delle risorse vincerà di più che un mazzo con una curva sbagliata, ma con carte singolarmente più forti.

Ricordati inoltre di sfruttare quando puoi il potere di Vader, specialmente contro quei dannatissimi scudi di Luke.

Il primo level-up l’abbiamo fatto, vediamo ora come funziona il mazzo se inseriamo anche le non comuni.

⏫⏫Secondo level-up: non comuni

Link a SWUDB

Da togliere:

Da aggiungere:

Come per la versione solo comuni, i primi ad entrare nelle scialuppe d’emergenza e a venire eiettati su Tatooine sono gli ammiragli, insopportabili.
Il resto delle carte – sempre al di sotto delle spade laser, comprese – non sono malaccio… È solo che c’è di meglio.

Una piccola parentesi su Io Sono Tuo Padre: la carta in se non è brutta ed usata da un giocatore alle prime armi, contro un giocatore alle prime armi, può assolutamente portare grandissimi gioie. Il problema inizia a sorgere quando incontri giocatori già più navigati. A meno che tu abbia una laurea in trick mentali, dovrai aspettarti che il tuo avversario prenda sempre la decisione che a te dia meno value, facendo risultare questa carta subottimale.

Rampa e spara
Più giocherai Vader, più ti renderai conto della forza del ramp in partita. Riesci a far entrare un turno prima Vader? L’avversario dovrà trovare subito un modo per rimuovertelo dal campo, se no passerà turni di puro dolore, considerando anche che la maggior parte dei Leader (Luke compreso) entrano in campo a 6 risorse.
Riesci a rampare due volte e a far entrare Vader prima di un altro Leader? Partita finita.
Quindi non aver paura e non risorsare i tuoi Rifornimento e i tuoi DJ del superlaser, rampa più che puoi e sguinzaglia Vader.

Per di più, con l’aggiunta delle non comuni sblocchiamo un bel 3x di Sbarramento Soverchiante, una delle tech più forti di tutto il gioco e il 3x di Raider Spietati, bellissime navi che sparano danni all’impazzata. Questa tipologia di carte ti saranno molto comode, se riesci a tenere sotto controllo il board sarà difficile per l’avversario recuperare.

Rare e Leggendarie

Hai pimpato il tuo Vaderone con le comuni e le non comuni più forti… E ora?
Vader ad alti livelli di gioco ha molto da poter dire, il problema per un nuovo giocatore al momento è uno… Anzi sono tre.

Screenshot preso da CardMarket.com

Ebbene si, la controparte unità del nostro padre dell’anno è talmente tanto forte che il mercato in questo momento lo sta valutando come la carta più costosa di tutto il set (senza contare varie hyperspace e showcase) ed acquistarne un 3x capisco che possa essere un po’ too much per molti.

Indubbiamente, se Vader unità è fuori dal tuo budget, è possibilissimo continuare ad usare un mazzo Vader come lo starter evolvendolo ancora di più con qualche rara. Potresti concludere i 3x di Palpatine già presente nel mazzo o aggiungere qualche drop a 5 come Rukh o Settima Sorella.

Vader più viene ottimizzato più è il contrario di Luke: Luke è un Leader che sinergizza molto bene con tanti tipi di gameplan e può supportare archetipi control, midrange oppure aggro. Nel mentre, Vader richiede un core ramp, fa solo quello, ma lo fa molto bene.


Con l’avvento delle rare un cambio che ritengo necessario è quello di allontanarsi dalla base a 30 PF per provare il Laboratorio di Conversione Energetica (ECL in gergo, dall’inglese). La pura value che questa base porta è molto superiore ai 5 punti ferita in più della base da 30. Se ne avrai modo, prova a fare qualche partita con ECL e prima di giocare ogni unità chiediti “come sarebbe lo stato del board se dessi Imboscata a questa unità?”.

Se vi state chiedendo come gioca il buon Vaderone con un colore che non sia verde sinceramente non saprei rispondervi con certezza, sono talmente tanto abituato a vederlo col colore verde che probabilmente l’unico altro colore con cui potrei apprezzarne l’accoppiata è il blu, ma probabilmente è un’altra associazione a me automatica, dopo tantissime partite fatte col mio pelato preferito, Grand Inquisitore (il link al mio deck tech, anche se ormai un po’ vecchiotto).

Prova nuove combinazioni

Ritego che la combinazione di Vader e base verde sia una delle più sinergiche e divertenti di tutto il gioco. Avrei potuto dilungarmi molto di più sui molti altri drop a 2 o a 3 che il mazzo potrebbe inserire al posto di quelli già presenti, ma lascerò a voi il piacere della scoperta.

Ci sono tantissime carte che possono essere cambiate per dei loro drop a costo simile, l’unica cosa che fondamentale è quella di non spingere troppo sulla curva dei costi verso il late game: più la curva si alza, più è probabile che il mazzo non ci arrivi proprio ai turni dal 7 in su.

Un’altra cosa che potresti provare è dare una seconda chance a Tarkin, ma non la sua versione unità, la versione Leader.
Swappando base e mettendone una rossa, puoi provare a vedere come ti sembra il Moffo col suo effettuccio, anche soltanto da sentire che differenza fa pilotare lo stesso mazzo, ma con due leader diversi.

Titoli di coda

Spero che questa piccola serie sui due starter ti sia piaciuta, mi sono divertito parecchio a scrivere questi articoli.
Beh, se sei arrivato fino a qui e ti interessa scavare un po’ più affondo nel deckbuilding, o anche solo trovare una splendida community attiva non posso far altro che raccomandarti di venire sul server di Discord a farci un saluto (qui il link), ti aspettiamo 😁

In ultima battuta, se vuoi rimanere aggiornato sul mondo di SWU o, se hai una qualsiasi domanda o proposta per un articolo, seguimi sulla mia pagina instagram, e grazie della lettura.
Alla prossima!